La crew dei Brò nasce nel 2013 da Amaele Serino (Tiskio) e Mario Verta (Doctor M), soci fondatori, nel 2007 della storica associazione culturale “Sottosuolo” di Rende con esperienza pluriennale nel campo artistico culturale, promotrice di oltre trenta eventi artistici sul territorio regionale tra cui tre edizioni della nota rassegna d’arte contemporanea “Contaminazioni.
Nel 2015 creano il progetto “Street Art School Cosenza” ideatore e attuatore insieme a Ramon e Melo, con il supporto della Teca s.r.l., del corso di writing e graffiti presso la “Città dei Ragazzi” di Cosenza, una iniziativa didattico creativa per ragazzi, di grande successo di cui hanno scritto anche importanti organi di stampa tra cui il Corriere della Sera (22/02/2015) e il Corriere della Calabria (05/03/2015), per la stagione estiva della città dei ragazzi Giugno/Luglio 2015, ha tenuto un laboratorio di Arte Urbana, che ha coinvolto bambini dai 6 ai 14 anni. Nel novembre 2015 vincono il primo premio della giuria popolare per la ventottesima edizione del premio Pandosia di arte contemporanea con l’opera Alfa & Omega. Nel dicembre 2015, dopo la presentazione di un progetto al comune di Cosenza, cominciano insieme ai ragazzi delle varie crew dell’hinterland cosentino, il recupero e la valorizzazione della villetta Luigi de Matera adiacente al tribunale di Cosenza e nel giugno 2017 viene avviata l’ultima fase con la Street Art Jam.
Amaele Serino (Tiskio):
Nei primi anni novanta entra a far parte della South posse gruppo rap cosentino e antagonista che ha all’attivo un disco 1990-1994 e numerosi concerti in tutta Italia.
Sempre in quegli anni fonda la Jolly Artist Group, la più grande Crew di Writers della città, che annovera nelle sue fila Sim One, che in seguito diventerà il direttore artistico della Rainbow, la più grande fabbrica di cartoni animati italiana (Winx-Huntik…).
E verso la fine degli anni novanta, insieme a grafici e musicisti da vita ad Onè SoUnD, la prima fanzine di cultura Hip Hop del sud Italia, con i primi fumetti di Ipoman e Super Tiskio.
Mario Verta (Doctor M):
Libero pensatore ed artista non griffato.
E' nato a Cosenza, medico di professione, artista autodidatta. Vive e crea a Cosenza.
Dopo aver sperimentato diverse tecniche tra cui l’aerografia che ha utilizzato nel corso degli anni 2001 e 2002, dopo intensi studi e ricerche, è approdato alla pittura acrilica con l’utilizzo di vari altri materiali e medium e l’ausilio della computer-grafica. Ha partecipato a numerose mostre raccogliendo numerosi premi nazionali ed internazionali.
Giuseppe Maria Gaudio (Ramon):
Il primo writer cosentino. E' il 1984, il nome è di sole cinque lettere: Ramon, ma è ossessionante lo si legge dappertutto. Nel 1990 fonda la South posse, gruppo rap di Cosenza, con all'attivo un disco innovativo, famoso il testo rap " Fiero", che descrive quello che sarà la Lega xenofoba e razzista o "Mai a testa bassa". Nel 1997 fonda la rivista Onè SoUnD e crea il personaggio dei fumetti Super Tiskio. Oggi continua ad essere un punto di riferimento della cultura Hip Hop insegnando il LETTERING.
Carmelo Gervasi (Melo):
Dj e disegnatore eccelso, muove i suoi primi passi nella cultura Hip Hop con l'inseparabile DJ Lugi aka Bogiee Loù. Membro della South posse, insieme a Sim1 curano la copertina del disco della South Posse, e curerà anche le copertine dei primi due dischi di DJ Lugi. Crea il personaggio dei fumetti Ipoman. Curatore insieme a Sim1 della prima mostra di fumetti a Cosenza "Io fumo". E' per tutti il maestro dei Puppet (figura).